mercoledì 13 febbraio 2013

Tutorial: da un maglione il cappottino per il cane di famiglia


Premesso che ritengo che gli animali non abbiano bisogno del cappotto  perché hanno già la pelliccia, come noi non abbiamo bisogno della pelliccia perché abbiamo già il cappotto … il freddo esagerato di questi  giorni  mi ha però spinta a realizzare questo progetto per il mio vecchietto Asso che ha ben due lustri.


Materiale occorrente:
1 CANE
1 VECCHIO MAGLIONE O GILET DI LANA INFELTRITO o se il cane è piccolo anche altro capo da riciclare
4 BOTTONI 
AGO
FILO
FORBICI
METRO DA SARTA 
RIGHELLO 
GESSETTO

Procedimento:
 Anzitutto occorre prendere le misure del cane. Ci serve: 
A - LUNGHEZZA DAL COLLARE A DOVE VOGLIAMO FARE ARRIVARE IL CAPPOTTINO
B - CIRCONFERENZA COLLO
C - CIRCONFERENZA TORACE 
D - CIRCONFERENZA COSCIA DELLA ZAMPA anteriore. 


Ritagliamo nella stoffa un rettangolo, che sarà la parte superiore del cappottino. Il lato più corto sarà uguale alla circonferenza del collo del cane (B), il lato più lungo sarà uguale alla lunghezze dal collare a dove vogliamo far arrivare il cappottino (A).Possiamo decorare come vogliamo la parte superiore, in questo caso ho applicato un osso e l’iniziale del mio cane Asso.

Ritagliamo nella stoffa un triangolo che abbia la base lunga quanto la circonferenza del torace meno la circonferenza del collo (C – B). L’altezza del triangolo sarà uguale ad A – lunghezza del cappottino.


Cuciamo i primi 2/3 centimetri dei  lati superiori del triangolo ai lati del rettangolo come nell’immagine. Questa parte sarà il collo del cappottino che andrà infilato dalla testa del cane.  
Dalla cucitura calcoliamo ora lo spazio dove andrà a posizionarsi la zampa. Nel mio caso la zampa aveva una circonferenza di circa 30 cm e quindi lascio 15 cm di spazio vuoto dopo di ché creo una piccola asola sul lato del rettangolo. Le asole saranno 4 due per creare lo spazio per le zampe anteriori e due per chiudere sulla schiena il cappottino.


Cuciamo in corrispondenza delle asole i bottoni sul triangolo che coprirà la pancia del cane.




Cercare di convincere il cane ad indossare il cappotto cucito con amore per lui! :)

Nessun commento:

Posta un commento